Estratto dello Statuto

ASSOCIAZIONE STORICA MIRABILIA CATANZARO

Articolo 2.

FINALITA’


L’ASSOCIAZIONE, libera e apartitica, non ha fini di lucro ed ha quale scopo lo studio, la ricerca, la promozione di iniziative culturali, sociali, sportive, ricreative e affini tendenti al recupero, conservazione, valorizzazione della memoria e dell’identità e beni storici, archeologici, ambientali etnoantropologici e similari della Città di Catanzaro e del suo Comprensorio. All’uopo sono favoriti incontri, aggregazione e partecipazione fra quanti hanno analoghi intendimenti ed obiettivi.
.…
Articolo 4.
TESSERATI
I TESSERATI sono volontari di qualsiasi età, che aderendo, previa opportuna Iscrizione, al GRUPPO STORICO MIRABILIA, partecipano attivamente alle attività sportive e artistiche allestite dall’Associazione.
L’Iscrizione/tesseramento, richiesta attraverso i canali attivati dall’Associazione, anche online, è comunque formalizzata a seguito approvazione da parte del Consiglio Direttivo e diviene attiva solo col pagamento della prescritta quota. Scade col 31 dicembre di ogni anno e viene rinnovata per gli anni successivi col rispettivo pagamento della quota entro il 31 gennaio.
Per i minorenni l’iscrizione è avanzata e sottoscritta da genitori o chi ne fa le veci.
Agli iscritti sono riservati agi, servigi e privilegi specifici.
Il pagamento della quota d’Iscrizione, e di eventuali contributi connessi con l’attività, non comporta l’acquisizione della qualità di Socio dell’Associazione.

 

I Tesserati possono

  • partecipare alle attività dell’Associazione
  • frequentare i locali dell’Associazione;
    ….

Articolo 16.
GRUPPO STORICO MIRABILIA
Il Gruppo Storico Mirabilia è l’Unità Operativa attraverso cui l’Associazione materializza le sue attività storico-artistiche e sportive con riferimento specifico a ogni forma di rappresentazione storico-rievocativa.
L’Iscrizione / Tesseramento è regolata dalle norme di cui all’Art.4.
In ogni contesto e forma esso comunque interpreta l’Identità storica di Catanzaro, dentro e fuori città.
Ogni sua rappresentazione, in rievocazioni, ricostruzioni, eventi e spettacoli storici in genere, è inteso non già come fine ma come mezzo di divulgazione della Storia cittadina anche in contesti più ampi come quello calabrese e nazionale.
Il Gruppo persegue altresì come obiettivo l’affidabilità e l’attendibilità storico-filologica, l’eccellenza nelle modalità di concretizzazione dei propri eventi, nonché classe e stili elevati, raffinati e adeguati allo scopo, sia nei comportamenti e nelle relazioni che nelle diverse forme espressive.
Ciò non solo come elemento distintivo ma come esigenza di coerenza e lealtà nei confronti di ogni fruitore delle proprie attività.
Esso ha altresì funzione aggregatrice ed educatrice, nonché di coinvolgimento e formazione e divulgazione di conoscenze connesse con l’Identità Storica di Catanzaro.
L’adesione è riservata ai soci Effettivi e agli Tesserati anche minorenni, nonché ai componenti dei Comitati Storici Decentrati. A tutti può essere richiesto il versamento di contributi per costumi, attrezzature e coperture assicurative, ed eventualmente anche spese logistiche e generali.
Il Gruppo Storico si articola in diverse Unità artistiche a tema consono con le finalità dell’Associazione.