La nostra Storia

“MIRABILIA. Un fantastico Viaggio nella Storia” è un movimento, prima ancora che un’associazione di cultori di storia locale, nato nel 1995 (18 ottobre) per richiamare attenzione verso l’identità storica di Catanzaro, riscoprirla, valorizzarla, promuoverla dando vita ai suoi protagonisti e riportandoli in strada in mezzo a noi uomini contemporanei distratti e disinnamorati di questa nostra madre terra misconosciuta e disprezzata.
 
MIRABILIA è così divenuta la “Storia che cammina” e i suoi uomini, e donne, i “testimoni viventi della nostra Storia”.
E’ essenzialmente un “laboratorio culturale” ove si sperimentano forme diverse di interazioni con la Storia di Catanzaro in specifico e della Calabria più in generale.
E lo si fa tentando di “dare vita” alla Storia attraverso Rievocazioni Storiche e manifestazioni rappresentative di genere diverso, ma anche incentivando, sostenendo o attivando direttamente iniziative finalizzate alla realizzazione di “Rassegne e strutture espositive” temporanee e permanenti, al chiuso o all’aperto, di “Incontri di approfondimento e studio”, di “Gruppi Storici”, di “Botteghe e Laboratori”, e così via.
 
Uno sforzo immane è orientato al recupero e valorizzazione del “bene storico-archeologico”, testimone silente di un passato dignitoso e onorevole.
Il Cuore pulsante è rappresentato dal suo “Centro Studi e Ricerche Storiche” che è l’organo garante di attendibilità e correttezza storico-filologica di ogni iniziativa.
Il corpo vibrante è il suo GRUPPO STORICO MIRABILIA. Una famiglia di “testimoni” scelti, donne e uomini speciali, di qualsiasi età, ceto, fedi, con un credo comune “Catanzaro”.
No, non becero campanilismo, ma senso di rispetto verso chi ha plasmato i nostri cuori.